VOLONTARIATO IN EUROPA; un percorso di crescita sociale e di scambio tra i popoli

Fare volontariato in Europa non significa portare cibo, acqua e medicine dove non ce n’è. Fare volontariato in Europa significa condivisione di idee, di spazi, di progetti. Significa tendersi le mani, significa fare gruppo, sentirsi vicini. Sara ha 26 anni e già da quando ne ha 18 parte ogni estate per raggiungere l’Albania. Di seguito le sue parole 🙂

– Ciao, mi chiamo Sara e ho 26 anni. Sono laureata in lavoro, cittadinanza sociale ed interculturalità.Quando ho compiuto 18 anni mi sono posta diverse domande su me stessa rispetto alla società, a ciò che mi circondava. Per cercare delle risposte ho scelto di partire per l’Albania, insieme ad un gruppo di giovani italiani appartenenti al gruppo informale Brum Dun.In Albania svolgiamo attività di volontariato con i bambini insieme ai ragazzi del luogo. Noi abbiamo il semplice compito di sostenere e aiutare i ragazzi animatori nelle attività. A conclusione della giornata abbiamo modo di confrontarci con loro e di raccontare, conoscerci. La maggior parte dei ragazzi albanesi conosce molto bene la lingua italiana, poichè, come noi, in tanti aspirano ancora a lasciare il Paese d’origine. La voglia di seguire i propri sogni e trovare un posto migliore per esaudirli sfocia spesso nella voglia di andar via  dalla propria terra in cerca di un opportunità migliore.
La mia esperienza mi ha fatto conoscere un popolo ospitale e gentile nonchè una generazione di giovani pronti a rimboccarsi le maniche per quanto riguarda il loro futuro e il loro Paese. L’Albania è ricca di paesaggi splendidi ed incontaminati, un posto dove ritornare 🙂 –

“sono uno che viaggia soprattutto con le orecchie.
La mia regola è andare piano ed ascoltare molto”
Sara ha anche scritto un’interessantissima tesi di Laurea riguardo questo tema dal titolo:
Drum Bun: un progetto interculturale in Albania fra identità della persona e valori condivisi
Rispondi

