VIAGGIO SOLA; Da Venezia a Senigallia passando per i Balcani- 28 giorni ancora per partecipare al crowdfunding

DIVISI ED UNITI DAL MARE-ADRIATICO COAST TO COAST è il primo grande progetto firmato JUMP ON! L’idea generale e del viaggio che inizierà nei primi giorni di agosto non mira al viaggio e ai posti del mondo fini a se stessi ma piuttosto tenta di scoprirne gli infiniti colori con un occhio sempre nuovo e diverso in un mondo dove pare si sappia e si sia visto già tutto.
Il titolo può sembrare enigmatico, certo, ma già pone una domanda più che attuale. DIVISI ED UNITI. Dove è il limite che divide, o unisce, i Paesi Balcanici dall’Italia? Ogni Paese tra loro? Il mare? Le differenti etnie? Religioni? Una lingua? Una bandiera? Parlare di divisioni è certamente molto facile, molto più che parlare di unioni. Ma le unioni esistono, eccome. Sono silenziose delle volte e altre volte rumorose ma esistono. E come esiste essere UNITI esiste essere UGUALI, come esiste allo stesso modo essere DIVISI e allo stesso modo ancora essere DIVERSI. Un circolo vizioso, insomma. Nulla di più chiaro alla Storia.  Dove è quindi il limite, ammesso ci sia? Io lo vado a scoprire, è per questo che parto. Costeggiare tutto il mare adriatico alla ricerca di storie, sentimenti, odi e sfumature. Una multietnicità illimitata che continua a mescolarsi, i sogni e i desideri dei ragazzi, le loro utopie. I racconti dei più grandi, quelli che hanno visto nell’Italia la terra promessa e ora vedono nel loro Paese i pezzi riassemblarsi, per quanto possibilie. Parto per vedere, parto per aggiungere una puntina alla mia mappa del pianeta personale certo, ma parto consapevole di tornare dopo essermi potuta immergere in una cultura che ne contiene tantissime  e tutte diverse. Parto per vivere e far vivere agli altri un’avventura che porta il nome di: CURIOSITà, RICERCA, MESCOLARSI.

Nulla di più importante, MESCOLARSI. Studiarsi e comprendersi. Fidarsi.

JUMP ON! è un progetto che ha come obiettivo quello di dare la parola ai giovani, alle loro idee e soprattutto al loro modo di vedere il mondo. DIVISI ED UNITI DAL MARE-ADRIATICO COAST TO COAST ha l’intento di mostrare che la bella fetta di piccolo mare che pare dividerci non è poi così invalicabile, non ci rende poi così diversi.

E io che ho 22 anni, e prima di decidere chi sono voglio vedere come è il mondo. 🙂

Per finanziare in viaggio, che ripeto è ricerca, scoprire, è aperto un crowdfunding. Questo non significa solo contribuire all’attivarsi del viaggio, significa viverlo, significa arricchirsi, se non tanto almeno un po’.

Veronica

Sea-HD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...