AVVENTURE VIRTUALI PER I PIGRI CHE AMANO VIAGGIARE; come vedere il mondo con un click

Ebbene sì, è davvero arrivata l’Estate, ed estate significa vacanze! Vorremmo tutti essere in vacanza in qualche luogo esotico a goderci qualche avventura, vero?  Certo, e che fare se invece siete bloccati a casa e non potete partire per un bel viaggio?

Beh, innanzitutto se volete sgranchirvi un po’ le gambe il mio consiglio pratico è quello di uscire di casa con una macchina fotografica o anche solo il telefono e provare a vedere la vostra città con gli occhi di un turista, non sapete quante cose abbiamo sotto agli occhi tutti i giorni a cui non prestiamo attenzione! Io in primis devo dire che ho passato almeno dieci mesi a vedere turisti fermarsi per fare foto alla mia casa mentre io facevo le boccacce dalla finestra per poi un giorno scoprire che il tetto della casa è decorato e non lo avevo mai notato. Comunque se avete già ispezionato ogni millimetro dei vostri dintorni e non avete l’opportunità di partire o l’idea di uscire di casa non vi piace perché siete pigri come me, so come aiutarvi! Avete un computer a portata di mano? Ok allora ho un paio di dritte per farvi girare
il mondo con un click!

Sicuramente conoscerete GOOGLE, e saprete che oltre ad essere un efficiente motore di ricerca offre molti altri servizi tra cui il software gratuito google earth. Quello che forse non sapete è che è stato recentemente migliorato e la sua ultima versione ci permette di vedere il nostro pianeta come viene visto dai satelliti con una nitidezza mai vista prima, colori più brillanti e quasi del tutto senza le nuvole che ricoprono il 70% del globo, fino al punto che ci è possibile vedere gli effetti della deforestazione o lo scioglimento dei ghiacci.
Per chi non fosse familiare con questo software ecco un esempio: vorreste visitare Sydney? Bene, basta digitare Sydney, Austarlia e volerete immediatamente lì, a quel punto vedrete la città dall’alto con dei segnalini su tutti i punti di interesse, monumenti, negozi… potete cliccarci sopra e scoprire cosa sono o potrete passare alla street view e muovervi nelle strade di Sydney proprio come se foste lì di persona, vedere l’opera house in 3D e scoprire tutte le informazioni a riguardo come con una guida turistica solo cliccandoci sopra.

maxresdefault

Secondo me vale proprio la pena sperimentare questo modo di viaggiare. Che vogliate vedere il cuore della savana o i ghiacci dell’Antartide, è sicuramente un modo alternativo!
Devo dirvi che ho insegnato ad usarlo a mio nonno, che non è mai stato propenso a viaggiare ed è rimasto assolutamente meravigliato, tanto che ha iniziato ad usarlo giorno dopo giorno fino a quando ha deciso che era giunto il momento di fare la valigia e partire!
Ma c’è anche EARTHCAM questo sito è uno dei miei preferiti perché permette di vedere in tempo reale cosa succede in giro per il mondo grazie alle webcam. Non c’è molto da dire, è fantastico, basta inserire il nome di una città o di un luogo e compaiono tutte le webcam con cui si può sbirciare cosa succede o che tempo fa. Ad esempio, oggi è il 4 luglio e negli Stati Uniti si festeggia l’Independence day con tanti fuochi d’artificio e feste ovunque. Vi ha preso voglia di festeggiare con gli americani? Basta andare su Earthcam e cercare ad esempio Times Square, New York City per vedere cosa succede in questo preciso momento in Times Square. E i fuochi meravigliosi fuochi d’artificio del 4 luglio potrò vederli in diretta, anche se attraverso uno schermo!

CCLiteMega-pano430pm-crop
Volete un consiglio? Le mie webcam preferite sono:
imagine peace tower” che si trova in Islanda e con un po’ di fortuna nel tardo pomeriggio si riesce a vedere l’aurora boreale, e “the old faithful webcam” che mostra in tempo reale l’eruzione del puntualissimo geyser situato nel parco di Yellowstone negli Stati Uniti.
Un ultimo avvertimento prima di iniziare, attenzione al fuso orario o rischiate di trovarvi a vedere un bellissimo skyline nero!

 

Buon viaggio virtuale!

 

Stefania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...